Avete mai pensato che per chi soffre di allergie l’abitacolo dell’auto può rivelarsi un nemico? Ebbene sì, soprattutto con l’arrivo della primavera e dei suoi pollini, la tua vettura può diventare un luogo poco salubre, raccogliendo tutte quelle piccole sostanze che causano reazioni allergiche.

Oltre a essere una questione di salute, evitare che le allergie proliferino in auto è anche un modo per salvaguardare la sicurezza alla guida. Bruciore agli occhi, starnuti, tosse e lacrimazione, per non parlare dei sintomi più gravi, possono distrarre l’autista e compromettere le sue prestazioni creando non pochi rischi e difficoltà.

Vediamo allora come evitare che l’auto diventi pericolosa per la tua salute.

Innanzitutto, mantenere un buon livello di pulizia nell’abitacolo è il primo passo per combattere le allergie, ma certo non basta questo per rendere gli ambienti sani. Un altro accorgimento è quello di viaggiare con i finestrini chiusi perché tenerli aperti favorisce l’ingresso di polline e pulviscolo.

Esistono dei filtri antipolline che poi permettono di respirare un’aria più pulita all’interno dell’abitacolo, impedendo alle sostanze di diffondersi anche attraverso il climatizzatore. I condotti di aerazione tendono a sporcarsi e impolverarsi facilmente e sono la causa della veloce diffusione di un’aria insalubre nella vettura.

Basta attivare la climatizzazione che le sostanze dannose si muovono velocemente per tutto l’abitacolo e insieme a esse si diffondono anche i cattivi odori.

Ma bastano solo questi accorgimenti? Sicuramente questi trucchetti non garantiscono di guidare un’auto assolutamente pulita e sana, ma esiste una soluzione più definitiva. Parliamo della sanificazione, l’unico metodo che neutralizza la propagazione di batteri e la proliferazione di quelle sostanze che possono rivelarsi dannose.

Il più efficace metodo è quello che si serve dell’ozono, un potentissimo disinfettante assolutamente ecologico e naturale che sterilizza tanto le superfici quanto l’aria che respiri e quindi ti permetterà di farlo a pieni polmoni senza scatenare reazioni allergiche.

Noi della Stella Service Car ci occupiamo di sanificazione e utilizziamo solo prodotti di qualità e macchinari specifici per garantirti una pulizia approfondita di ogni componente del veicolo. Contattaci allora se vuoi goderti l’aria di primavera senza alcun rischio!