Se devi acquistare una nuova auto o vuoi un po’ rinnovare la tua, hai già in mente quello che desideri?

Non parliamo solo degli esterni, del colore, delle sue caratteristiche tecniche o degli optional…un ruolo importante lo gioca anche la tappezzeria. È lì che passerai molto tempo seduto, oltre al fatto che scegliere un buon materiale per gli interni vuol dire dare un valore aggiunto alla tua vettura.

Potresti rendere la tua automobile più elegante o più sportiva, preferirla più confortevole oppure più pratica anche ai fini del lavaggio.

Sul mercato si trovano tantissime opzioni per la tappezzeria, ma vediamo quelle che vengono generalmente preferite.

Se vuoi puntare sull’eleganza la pelle è un grande classico. Il risultato è garantito, ma fai molta attenzione perché è un materiale delicato e sensibile, facilmente danneggiabile. Inoltre i sedili così tendono a essere caldissimi nel periodo esterno.

Se desideri qualcosa di più economico e più facilmente lavabile puoi andare sulla finta pelle, che però non riesce a eguagliare l’effetto della vera, non solo quanto a estetica ma anche per quanto riguarda il comfort: d’estate l’abitacolo potrebbe diventare un vero forno.

Tra le ultime tendenze, soprattutto per le auto di lusso, ci sono la seta e la fibra di carbonio, mutuata dai veicoli da corsa. Quest’ultimo è un materiale raffinato, leggero e super resistente. Uno svantaggio? Il costo elevatissimo.

Immaginavi che anche la lana fosse usata per i rivestimenti delle auto? Ebbene sì, essa mischiata a fibre sintetiche si trasforma in un materiale duraturo e dal grande potere isolante, a differenza della pelle.

Un altro classico invece è l’alcantara, un tessuto molto raffinato, dalle sembianze simili al camoscio ma di origine sintetica. È idrorepellente e traspirante, ma tende a usurarsi con il tempo.

Ma di tessuti utilizzati per rivestire i sedili ce ne sono davvero tanti altri e hanno tutti le stesse caratteristiche: sono freschi e comodi. Anch’essi però non sono troppo resistenti nel tempo e sono soggetti a strappi.

La tecnologia non si ferma mai e così ogni giorno un nuovo materiale per rivestire i sedili si affaccia sul mercato, come quello ecologico realizzato addirittura dalle fibre dell’ananas.

Ovviamente, qualsiasi sia la tua scelta devi far sì che la tua vettura sia sempre pulita e ordinata. Vieni da noi della Stella Service Car per un lavaggio profondo e dettagliato della tua auto, a partire dagli esterni fino alla tappezzeria, di ogni genere e tipologia. Saremo pronti a soddisfare le tue esigenze!