Noleggio auto Bari

CAR DETAILING, NE HAI MAI SENTITO PARLARE?

Si sta diffondendo nel mondo automobilistico, a partire dagli Stati Uniti, una nuova tendenza, quella del car detailing. Ma di cosa si tratta? Stando all’etimologia il detailing (dall’inglese detail, dettaglio) è quella pratica che prevede la cura dell’auto in ogni dettaglio.

Ormai esistono vari centri specializzati che si occupano di questo tipo di lavaggio minuzioso della vettura, ma di “apprendisti” del detailing fai da te se ne trovano tantissimi: veri e propri appassionati che fanno di tutto per avere le proprie auto sempre impeccabili.

Questa attività è praticata soprattutto dai possessori di vetture d’epoca, che tengono particolarmente a preservare i loro fragili gioiellini. Mossa dopo mossa ogni difetto o imperfezione sarà eliminato per ottenere un risultato il più possibile vicino alla perfezione.

Vediamo allora in cosa consiste un buon detailing.

Innanzitutto, bisogna dedicarsi alla ricerca dei migliori materiali, quelli che possano essere poco invasivi ma efficaci al massimo, a partire da panni e spugne fino ai detergenti.

Dopo aver eseguito i canonici prelavaggio, lavaggio e asciugatura fin nei minimi dettagli, a costo di esser maniacali, si passa alla rimozione di ogni piccola imperfezione, anche quelle più microscopiche. Una vera e propria “purificazione” della vettura che, non a caso, molti chiamano “decontaminazione”.

A questo punto ci si occupa della lucidatura, un momento estremamente delicato che punta non solo a rendere brillante il veicolo ma anche a correggere tutti gli errori che possono essere capitati.

Infine, si passa alla protezione delle vernici, utilizzando materiali ad hoc non solo per preservare la carrozzeria da raggi UV e fenomeni atmosferici, ma anche per rendere più duraturo l’effetto della lucidatura.

Inutile dire che questa è la parte che riguarda solo gli esterni, perché un car detailing, anche se “fatto in casa”, non può trascurare nulla. E così anche per tappezzeria e per i vari dettagli (come i cerchioni, per esempio) si adottano strategie speciali per ottenere un risultato davvero curato in ogni minuzia.

Ma quanto tempo si perde! Perché allora non rivolgerti a un personale specializzato come il nostro della Stella Service Car? Potrai godere di un lavaggio auto scrupoloso e dettagliato, oltre che ecologico e con prodotti di alta qualità.