Le gomme rappresentano un elemento fondamentale per la sicurezza delle nostre auto. Essi, infatti, garantiscono l’arresto dell’auto oltre che la sua stabilità e aderenza alla strada, ecco perché è necessario che siano sempre adeguati alle situazioni.

Vediamo quali sono le diverse tipologie di pneumatici.

Innanzitutto, esistono quelli estivi, realizzati per sopportare tanto il bagnato quanto l’asciutto nella stagione calda. Ma se le condizioni meteorologiche di una determinata area geografica non prevedono neve, ghiaccio e temperature estremamente rigide durante l’inverno, potrebbero essere anche adottati in questo periodo dell’anno.

Questi però hanno delle caratteristiche peculiari che li differenziano dagli altri pneumatici. Parliamo del profilo del battistrada meno scanalato e quindi più agile nello scorrere sull’asfalto. Un’arma a doppio taglio però se la ruota è usurata: le prestazioni sul bagnato rischiano di essere compromesse.

Poi ci sono gli pneumatici invernali, quelli che sarebbe bene usare nell’arco temporale compreso tra novembre e marzo, soprattutto se si vive in zone particolarmente esposte a condizioni climatiche rigide. La loro aderenza al suolo è perfetta, purché la ruota sia in buone condizioni. Assicurano anche una perfetta tenuta sotto i 7°C, grazie alla loro particolare flessibilità ed elasticità. Inoltre le lamelle che solcano questi pneumatici sono eccellenti per drenare fango e acqua.

Ma se si cerca un compromesso tra le due tipologie precedenti esistono le gomme per tutte le stagioni, adatte a ogni tipo di suolo e periodo dell’anno. Certo, le loro performance non saranno eccellenti ma rappresentano una valida soluzione ibrida che unisce i vantaggi delle due tipologie di ruote.

Infine troviamo una particolare varietà di pneumatici, i runflat, ovvero quelli che in caso di foratura riescono a sopportare la perdita di pressione e a sostenere il peso della macchina per un determinato arco temporale. Permettono quindi di arrivare in sicurezza dal primo meccanico.

Ma non importa che tipo di ruote abbiano le nostre macchine, devono sempre essere in buone condizioni e ben pulite. Pneumatici usurati o sporchi potrebbero rappresentare un grande pericolo sulla strada. Ecco perché è fondamentale che siano lavati in ogni dettaglio, dalla gomma fino al cerchione, e con una certa frequenza.

Se desiderate allora una pulizia approfondita della vostra auto e in particolare delle ruote, noi della Stella Service Car vi aspettiamo nel nostro centro specializzato di autolavaggio.