Ormai vediamo auto di tutti i colori, gialla, blu, rosa, verde, azzurra, rossa o addirittura lilla. Tutto merito della vernice, che però svolge un ruolo molto più importante di quanto possiamo pensare: oltra a colorare e “dare personalità” alla nostra vettura, essa è un vero e proprio strato protettivo a difesa della carrozzeria.

Una volta essiccata infatti, dopo essere stata stesa sulla superficie, crea una sorta di pellicola non solo resistente ma anche elastica. Dobbiamo allora stare attenti a “trattarla” nel migliore dei modi, non solo per preservare l’aspetto del veicolo ma anche la sua funzione. Lo sporco, le precipitazioni, la costante esposizione all’aria aperta, possono essere seriamente dannosi. Per non parlare di un lavaggio, magari fai da te, che va a “stressare” la carrozzeria con tecniche poco delicate e materiali inadeguati.

Ma quali sono i tipi di vernice? Come orientarci se volessimo riverniciare noi stessi l’auto?

Possiamo trovare vernici liquide, applicate per immersione e usate in ambito industriale. L’intero processo infatti richiede appositi ambienti dove il veicolo è sottoposto a questo bagno di colore. Poi ci sono quelle a spray, che vengono spruzzate da macchine speciali o da un aerografo, fino ad arrivare alle vernici in polvere che aderiscono per via del calore.

Ovviamente nessuno dei precedenti metodi è imitabile senza mezzi e competenze adeguate. Mentre per il fai da te esistono le vernici nella bomboletta, che seguono sempre il metodo dello spray, quelle a rullo oppure l’innovativo car wrapping. Di cosa si tratta? Sono delle pellicole colorate con cui si riveste l’intera auto, che fungono anche da strato protettivo.

Qualsiasi sia la tua scelta, una adeguata pulizia, magari affidata a un team di professionisti, è il primo passo per proteggere la vernice dell’auto: non solo eviterai che la sporcizia si incrosti ma potrai essere sicuro del lavoro di mani esperte.

Se allora anche tu vuoi far brillare la carrozzeria come se fosse nuova, senza però rischiare di danneggiarla, affidati al servizio di autolavaggio di Stella Service Car.