Vorreste avere delle auto che sembrano nuove? Completamente lucide e senza graffi, pur avendo ormai qualche anno alle spalle?

Se sognate una carrozzeria lucente la soluzione è la ceratura, una tecnica che prevede la applicazione della cera sul veicolo. Essa forma una patina che allo stesso tempo funge da protezione per ulteriori danni ma che riesce anche a eliminare quelli già presenti.

E come funziona? Innanzitutto, bisogna considerare che esistono diverse tipologie di cera: essa può essere liquida, a spruzzo o in pasta. Quest’ultima rappresenta la più tradizionale composizione, diversa dalle più recenti formule liquide o in polvere.

È la più amata dagli “Intenditori”, perché garantisce risultati di qualità e molto accurati, soprattutto se vengono applicati più strati. Quella liquida invece è ideale per un lavoro veloce e “fatto in casa”, che può essere svolto in poche mosse. La versione in spray è la più semplice da utilizzare, infatti basterà stendere il prodotto vaporizzato su tutta la superficie e poi passare un panno asciutto. Si tratta però di un lavoro che non ha una durevole efficacia nel tempo.

In ogni caso, stendere la cera non è un lavoro che si può eseguire con superficialità: se sono rimasti degli aloni, il procedimento va ripetuto per ottenere un risultato ottimale. Inoltre richiede anche una applicazione piuttosto frequente: è bene ripassarla ogni tre o quattro mesi, per avere l’auto sempre in buone condizioni.

Altro punto importante sono i panni che utilizzate per stendere la cera. Essi devono essere il più possibile morbidi, leggeri e soprattutto di qualità, per assicurare un intervento che non arrechi danni alla carrozzeria.

È necessario poi passare la cera in modo uniforme senza toccare quei punti che sono in gomma o plastica. In queste aree la cera genera l’effetto opposto, lasciando antiestetiche macchie e segni.

Volete una ceratura fatta a regola d’arte? Volete evitare di fare da soli questo intervento? Rivolgetevi a noi della Stella Service Car, siamo a Palese, a pochi passi dall’aeroporto di Bari e ci occupiamo anche di lavaggi auto. Venite a trovarci e vedrete come faremo risplendere la tua auto!