Noleggio auto Bari

Quando decidete di rimettere a nuovo la vostra auto con un bel lavaggio non dovete mai dimenticare un particolare per nulla irrilevante: le gomme. Non solo per una mera questione estetica, in effetti non fa una bella impressione una vettura con cerchioni incrostati e gomme piene di fango.

Ma quello che più conta è che le gomme siano ben pulite per assicurare un arresto immediato dell’auto, aderenza all’asfalto e stabilità. Non si scherza con la sicurezza al volante e dunque nemmeno con la pulizia degli pneumatici.

Prima di vedere come lavarli, cerchiamo di capire quali siano le diverse tipologie di gomme per poterli pulire al meglio a seconda delle loro caratteristiche. Innanzitutto, ci sono quelli estivi che sopportano sia il bagnato che l’asciutto ma, a differenza di quelli invernali non garantiscono grandi performance sul ghiaccio.

Queste ultime assicurano una perfetta tenuta anche sotto i 7°C e riescono ad affrontare meglio il fango e l’acqua. Infine, ci sono gli pneumatici adatti a tutte le stagioni, adeguati a ogni tipo di suolo e ogni condizione meteorologica.

Veniamo ora al lavaggio. Bene, qualsiasi sia la tipologia di pneumatico, l’importante è che vengano pulite nei dettagli e molto più frequentemente di quanto non si faccia.

Per sgrassare questa parte del veicolo è necessario utilizzare dei prodotti specifici e non lasciare nulla al caso. Bisogna partire dal battistrada per eliminare ogni residuo che può essersi depositato.

Dopo di che è bene passare al lavaggio delle gomme con acqua e sapone, aiutandosi magari con un panno in microfibra. È qui che le differenze tra pneumatici diventano importanti: se per quelli estivi è più agevole il lavaggio, per quelli invernali bisogna prestare maggiore attenzione a lamelle e scanalature.

Infine bisogna passare alla pulizia dei cerchioni, ricettacolo di grasso e fango. Per rimuovere al meglio ogni incrostazione è necessario utilizzare un idoneo prodotto sgrassante.

Vi abbiamo illustrato brevemente i passaggi salienti per detergere al meglio gli pneumatici, ma se volete essere veramente sicuri che siano stati lavati alla perfezione e non presentino più alcuna traccia di sporcizia dovete rivolgervi a una squadra di professionisti. Noi di Stella Service Car siamo pronti ad aiutarvi!