Vedi la tua auto sempre più sporca ma non hai mai tempo per lavarla? Ritaglia un po’ di tempo per evitare che lo sporco ostinato trasformi la vettura nel perfetto set per un film dell’orrore.

E no, non stiamo esagerando: macchie, incrostazioni, grumi di polvere sono solo alcuni dei segni della sporcizia più insistente. A essi possono aggiungersi anche piccoli ospiti indesiderati, come acari, moscerini, per non parlare della ruggine che oltre a generare inquietanti scricchiolii nelle parti metalliche, può compromettere il funzionamento corretto di alcune delle componenti del veicolo.

Ma vediamo nei dettagli perché è importante avere sempre una automobile pulita.

Oltre la carrozzeria, che deve essere trattata con cura se vuoi evitare macchie, aloni e graffi, è fondamentale monitorare gli interni. Un abitacolo molto sporco crea numerosi problemi, dal punto di vista della sicurezza alla guida ma anche per la tua salute.

Quando la polvere è troppa i granelli si infiltrano nelle bocchette dell’aria condizionata col rischio di creare un ambiente insalubre e assolutamente invivibile per i soggetti allergici. Inoltre, i granelli di polvere possono anche graffiare i vetri, compreso il parabrezza, probabilmente già “preso di mira” da numerosi moscerini.

Ma la polvere non è l’unico nemico da combattere, anche peli di animali, residui e rifiuti possono generare ulteriori danni. Le briciole, per esempio, possono attrarre insettini, tra cui le formiche, per non parlare del fatto che gli avanzi di cibo potrebbero macchiare i coprisedili, generando non solo cattivo odore ma anche antiestetiche tracce di sporco.

Tra l’altro quando la macchia non è particolarmente fresca diventa più difficile da rimuovere, soprattutto poi se si tratta di chiazze di unto. Ma non abbiamo ancora parlato di quanti germi e batteri proliferano in un abitacolo, pare che siano più di quelli che puoi trovare in un bagno pubblico.

Se non viene regolarmente pulito, finanche il volante diventa un ricettacolo di germi, mentre i filtri del condizionatore quando sono troppo trascurati si trasformano in una vera e propria colonia di virus.

Insomma, non dimenticare mai di pulire la tua auto e di dedicarle le dovute cure: un lavaggio fatto da una squadra di professionisti e una sanificazione non dovrebbero mai mancare nella “routine di bellezza” della tua vettura. Se allora desideri rimuovere ogni traccia dello sporco da paura contatta noi dello staff di Stella Service Car.