Noleggio auto Bari

Lavare il veicolo con l’acqua oppure no? Questo è il dilemma. Se avete un’auto elettrica probabilmente il dubbio amletico su come pulirla nel migliore dei modi vi assale costantemente.

Ma rispondiamo a questa domanda una volta per tutte.

Il principale ostacolo del lavare l’auto elettrica è proprio rappresentato dalle sue componenti elettroniche che vi chiederete se riescano a sopportare il forte getto d’acqua tipico dell’autolavaggio. Lavare l’auto a mano sembrerebbe la soluzione più indicata ma per evitare questa enorme fatica basta rivolgersi a un centro specializzato, che sappia come curare il veicolo nel migliore dei modi.

In effetti, optare per il fai da te può rivelarsi una scelta sbagliata per un veicolo elettrico: non solo comporta un grande sforzo ma poi ogni piccolo errore potrebbe essere fatale e danneggiarla in modo significativo. Per le mani di un esperto invece lavare una vettura a emissioni zero non comporta alcun rischio.

Le regole da seguire sono essenzialmente quelle che valgono per i veicoli tradizionali. E quindi mai lavare la macchina con portiere e finestrini aperti e soprattutto mai farlo mentre è collegata per la ricarica di energia elettrica. La presa deve essere assolutamente chiusa e il cavo scollegato.

Il getto d’acqua in sé, dunque, non comporta alcun danno, se vengono seguite queste precauzioni e se lo spruzzo mantiene una certa distanza dai sensori (circa 40 cm), per evitare che la forza idrica possa rovinarli. Inoltre, è bene che l’acqua non sia mai eccessivamente calda e non colpisca direttamente i cavi ad alta tensione.

Detto questo, l’auto elettrica non ha davvero nulla da temere. Tutte le componenti elettriche sono al sicuro finanche sotto spazzoloni e all’interno di tunnel.

E se poi pensate che la vostra vettura non abbia bisogno solo di un semplice lavaggio ma di una sanificazione, non c’è alcun problema. L’ozono e il vapore non danneggiano il veicolo elettrico in alcun modo e anzi vi garantiscono un abitacolo più sano.

L’unica raccomandazione che vi facciamo quindi è quella non di improvvisare mai tecniche fantasiose e sistemi di pulizia innovativi, ma di preferire al self-service il supporto di una squadra di esperti. Noi dello staff di Stella Service Car siamo pronti a prenderci cura della vostra vettura, vi aspettiamo a Palese a pochi passi dall’aeroporto di Bari.