Caldo afoso, vetri incrostati di sabbia e città deserta. Quanti di voi vanno a lavare l’auto quando si presentano tali condizioni? Ma c’è un problema, per quanto il nostro immaginario associ l’autolavaggio al caldo rovente dell’estate, non dobbiamo mai dimenticare di curare la nostra vettura il resto dell’anno.

Pensate all’inverno, la vita quotidiana fatta di corse in città probabilmente non causa lo stesso sporco dell’estate, periodo in cui invece è più facile che ci si avventuri con la macchina in bischetti o zone costiere sperdute.

Ma in realtà nella stagione fredda non è tutto così “rose e fiori”, innanzitutto per le più frequenti precipitazioni che incrostano la vettura. Non sarà la pioggia carica di sabbia dei temporali estivi, ma certo non si può dire che sia acqua limpida e cristallina.

I motivi per lavare l’auto d’inverno, però, non finiscono qui.

Per chi vive in zone piuttosto miti non si presenta spesso il problema della neve, ma qualora capiti bisogna mettere in conto che una delle conseguenze è che il sale antighiaccio, utilizzato proprio per liberare velocemente le strade, vada a corrodere il metallo del veicolo.

Un altro elemento che va preso in considerazione sono le pozzanghere che si creano a seguito di lunghe piogge. Esse possono riempirsi di una sorta di fanghiglia, altamente pericolosa per gli pneumatici. Motivo per cui va rimossa tempestivamente.

D’inverno poi l’auto è più frequentata. Quante volte capita di percorrere anche brevi distanze in macchina per evitare che bimbi o amici a quattro zampe si bagnino o prendano freddo? Questo vuol dire però che l’abitacolo è più vissuto e quindi anche più sporco.

Dunque, anche d’inverno l’auto va lavata con regolarità? Certo, gli unici casi in cui è bene usare prudenza sono quelli in cui le temperature esterne scendono sotto lo zero. A questo punto l’acqua potrebbe congelarsi velocemente e quindi converrebbe aspettare una giornata un po’ più calda.

Inoltre quando fa eccessivamente freddo non è il caso di sottoporre l’auto al getto caldo di acqua spruzzata dall’idropulitrice, la vernice potrebbe risentirne. Ma, escluse queste situazioni, potete star assolutamente tranquilli!

Venite a trovare noi di Stella Service Car, vi aspettiamo per far risplendere la vostra auto.